venerdì 16 novembre 2012

(Primi Piatti) PASTA CON CAVOLFIORE

PASTA CON CAVOLFIORE
 
 
 
QUANTITA': 2 persone

INGREDIENTI:
  • 1         cavolfiore di media misura
  • 6         sardine sotto sale (o afiletti d'accoiga sott'olio)
  • 160g   pasta
  • q.b.     sale
  • q.b.     pepe
  • q.b.     olio extravergine d'oliva





TEMPO DI PREPARAZIONE: 25'

DIFFICOLTA': ♣ ♣ ♣ ♣ ♣

PRESENTAZIONE:

Una pasta coi cavolfiori con un retrogusto particolare dato dalle sardine (o dalle acciughe, in base ai gusti personali) che insaporiscono il piatto.

PREPARAZIONE:
 
Tagliare a pezzi e mettere a bollire in acqua salata il cavolfiore (1) fino a che toccandolo con la forchetta non risulterà ammorbidito. Sciacquare e togliere le spine dalle sardine e porle in una padella con un paio di cucchiai di olio (2) e fare andare a fuoco medio alto fino a che i filetti di sardina non si scioglieranno (3).
 
(1)
 
(2)
 
(3)
 
Dopo aver scolato il cavolfiore, metterlo nella padella in cui si trovano le sardine sciolte e mescolare rompendo leggermente i ciuffetti rimasti ancora totalmente integri, in modo da creare un sughetto che si amalgamerà bene con la pastasciutta (4).
 
(4)
 
Dopo aver cotto la pastasciutta in abbondante acqua salata, scolarla tenendo da parte un poco di acqua di cottura, da aggiungere nella padella in caso il tutto risulti troppo asciutto, e porla insieme al cavolfiore e alle sardine e fare saltare a fuoco vivo per trenta secondi circa (5).
 
(5)
 
A questo punto la pasta è pronta per essere servita con a piacere una grattugiata di pepe o un goccio di olio piccante (6).
 
(6)


Nessun commento:

Posta un commento